Cerca la tua vettura


Come noleggiare un'auto in Sardegna

Noi della Viten Group, teniamo molto alla trasparenza dei nostri servizi e vogliamo metterti a conoscenza di come si noleggia un'auto. In questa pagina verranno affrontate tutte le domande che potresti fare noleggiando un'auto con la nostra azienda, la spiegazione delle assicurazioni auto e di tutti gli extra o optionals prenotabili. Se vuoi risparmiare con il noleggio auto in Sardegna, visita questa pagina dove potrai trovare sconti e offerte per l'estate 2017. Prima di iniziare, la scelta principale è scegliere la tipologia del veicolo in base al proprio budget o in base alle esigenze di capienza per lunghe vacanze o con passeggeri numerosi. Una volta scelta una di queste due opzioni sarà possibile iniziare la ricerca vera e propria del noleggio auto economico in Sardegna.

Come noleggiare un'auto in Sardegna Consigli su come noleggiare un'auto in Sardegna

La scelta del veicolo


Come spiegato in precedenza, una delle prime operazioni da fare sarà la scelta del veicolo. In base alle proprie esigenze si potrà decidere se optare per un'auto economica o city-car, oppure in alternativa anche un'auto di lusso. Una volta deciso il vostro veicolo sarà molto più semplice trovare delle offerte mirate per la categoria di auto che avete in mente. Non sempre questo può bastare per avere delle buone offerte in quanto potrebbe esserci scarsità di auto nel periodo che avete scelto per le vostre vacanze in Sardegna, come ad esempio in Agosto. Quindi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro veicolo e assicurarvi un noleggio auto economico.



Chi sarà il cliente del noleggio auto?


Anche se questa domanda potrà sembrare banale, è una domanda che ti dovrai fare! Il cliente del noleggio o intestatario del contratto, dovrà essere obbligatoriamente il proprietario della carta di credito che verrà utilizzata per il deposito cauzionale del noleggio. Non si potranno utilizzare carte di credito per conto terzi (della fidanzata, di un amico, ecc.), bensì deve essere intestata a tuo nome. La scelta di questa politica non è la nostra aziendale, ma perché legalmente non è possibile utilizzare una carta di credito intestata ad un'altra persona. La nostra azienda però capisce che non tutti possano possedere una carta di credito, e pensiamo che tutti debbano avere diritto a poter noleggiare un'auto, e di conseguenza offriamo anche noleggio auto senza carta di credito in Sardegna, in tutte le nostre sedi di Cagliari, Alghero e Olbia.



Prestare attenzione ai conducenti


Ti starai chiedendo perché bisogna prestare attenzione ai conducenti? La tua domanda è più che legittima! Devi sapere che ogni noleggio auto è abbinato a un solo conducente. Qualora tu abbia necessità di avere più guidatori, dovrai acquistare l'extra "guidatore aggiuntivo" presso lo sportello del noleggio auto in aeroporto. Inoltre, l'età minima per noleggiare un'auto è di 18 anni, anche se per guidatori più giovani di 25 anni dovranno acquistare l'extra "guidatore giovane" per poter guidare l'auto. Anche se nel tuo stato di appartenenza hai una patente prima dei 18 anni, come negli U.S.A., in Italia non è possibile noleggiare o guidare un'auto.



È obbligatorio acquistare un'assicurazione?


No, non è obbligatorio, ma sarebbe meglio se tu l'acquistassi. Ogni nostra auto è assicurata solo ed esclusivamente per l'RC Auto. Tutti i danni causati da te o da terzi, per incidenti in cui la colpa sia tua o per danni al veicolo di qualsiasi genere ed entità, ne risponderai personalmente con la cauzione che hai depositato al momento del noleggio auto. Durante la stipula del contratto potrai scegliere se optare per un'assicurazione KASKO, per copertura della carrozzeria o totale, in modo da poter viaggiare in Sardegna con tutta la sicurezza di non doversi preoccupare per l'auto noleggiata. Basti pensare alle spiagge superaffollate in Sardegna, dove anche per una piccola manovra sbagliata si può danneggiare il veicolo e perdere la cauzione depositata.



Costi aggiuntivi del noleggio auto


Il costo aggiuntivo di un noleggio auto in Sardegna potrebbe essere la richiesta di un optional (come babyseat, gps, ecc.), la consegna fuori orario del veicolo, il ritardo al ritorno del noleggio o il veicolo senza carburante o con meno carburante di quello iniziale. Per spiegare ogni singolo costo procediamo con ordine.



Noleggio di un extra o optional


Durante la stipula del contratto o in fase di prenotazione, potrai acquistare un extra che ti potrebbe servire durante il tuo noleggio di auto economico in Sardegna. Abbiamo a disposizione babyseat o boosterseat, GPS per poterti orientare meglio in Sardegna o catene da neve se dovessi venire nel periodo invernale.



Consegna fuori orario


La consegna fuori orario del veicolo avviene nel momento in cui, lo sportello del noleggio, dovrebbe risultare chiuso. Puoi visionare i nostri orari nella pagina dei contatti. La consegna fuori orario avrà un costo aggiuntivo in base all'orario di consegna del veicolo. Per saperne di più, chiedi maggiori informazioni durante il noleggio del veicolo.



Ritardo al rientro del noleggio


Può capitare che al rientro del veicolo sia addebitato un costo extra al tuo noleggio. Ogni contratto ha 59 minuti di tolleranza, salvo diverse disposizioni. Qualora riporti il veicolo oltre l'orario indicato sul contratto, potrai subire una penale sullo stesso. Quindi fai molta attenzione a quanto dovrai riportare il veicolo!



Rientro con meno carburante del previsto


Ogni veicolo noleggiato viene consegnato con il pieno, salvo diverse disposizioni, e dovrà essere riportato come tale. Per il carburate mancante verrà conteggiato l'importo in base ai litri, e potrebbe essere calcolata una penale per le spese di rifornimento, salvo diverse disposizioni al banco del noleggio.



Posso lasciare il veicolo presso un'altra stazione?


Assolutamente si! È possibile lasciare il veicolo in un'altra stazione diversa da quella di uscita del noleggio auto, salvo diverse disposizioni degli operatori al banco. Sarà necessario pagare un'extra, chiamato "Viaggio a lasciare", che ti permetterà di riportare il veicolo in un'altra stazione di nostra proprietà in Sardegna.



Posso ricevere il veicolo presso il mio hotel?


Se avete una navetta che vi porta dall'aeroporto direttamente all'hotel ma avete necessità di un auto, offriamo il servizio di consegna e ritiro presso il vostro hotel, appartamento o luogo di residenza in Sardegna. Il costo del servizio vi sarà fornito al momento della prenotazione o richiesta in base al luogo di consegna del veicolo o orari di ritorno.



Come mi devo comportare in caso di guasto?


Qualora dovessi fare guasto con l'auto a noleggio, dovrai immediatamente comunicarci il luogo in cui ti trovi e se possibile la tipologia del guasto al veicolo. Gli incaricati della nostra azienda ti forniranno tutto l'aiuto necessario per risolvere nel più breve tempo possibile il problema. Se il guasto al veicolo dovesse venire in orario notturno, puoi sempre contattarci ai nostri telefoni cellulari con assistenza continua 24 ore su 24.



Come mi devo comportare in caso di sinistro?


Se hai avuto un sinistro, dopo aver avvertito la nostra sede, le forze dell'ordine dovrai compilare adeguatamente il modulo di contestazione amichevole (CID). Sul CID non bisogna apporre la propria firma in modo da poter agevolare la pratica di risarcimento danni con le assicurazioni private. Durante il processo dovrai acquisire tutti i dati dei veicoli coinvolti, dei proprietari o conducenti incluse le polizze assicurative dei veicoli. Per qualsiasi sinistro dovrai seguire le istruzioni dei nostri operatori per la custodia e riparazione del veicolo.



Come mi devo comportare in caso di furto?


Nel caso dovessero rubarti l'auto la prima cosa che dovrai fare è recarti nell'immediato in una stazione delle forze dell'ordine a te più vicina, comunicando nella nostra sede o ai nostri telefoni cellulari l'accaduto. Successivamente potrai passare nell'ufficio dove hai noleggiato il veicolo, restituire le chiavi con la denuncia eseguita in duplice copia.