Come noleggiare un'auto in Sardegna

Noi della Viten Group, teniamo molto alla trasparenza dei nostri servizi e vogliamo metterti a conoscenza di come si noleggia un'auto. In questa pagina verranno affrontate tutte le domande che potresti fare noleggiando un'auto con la nostra azienda, la spiegazione delle assicurazioni auto e di tutti gli extra o optionals prenotabili. Se vuoi risparmiare con il noleggio auto in Sardegna, visita questa pagina dove potrai trovare sconti e offerte per l'estate 2017. Prima di iniziare, la scelta principale è scegliere la tipologia del veicolo in base al proprio budget o in base alle esigenze di capienza per lunghe vacanze o con passeggeri numerosi. Una volta scelta una di queste due opzioni sarà possibile iniziare la ricerca vera e propria del noleggio auto economico in Sardegna.

Come noleggiare un'auto in Sardegna Consigli su come noleggiare un'auto in Sardegna

La scelta del veicolo


Come spiegato in precedenza, una delle prime operazioni da fare sarà la scelta del veicolo. In base alle proprie esigenze si potrà decidere se optare per un'auto economica o city-car, oppure in alternativa anche un'auto di lusso. Una volta deciso il vostro veicolo sarà molto più semplice trovare delle offerte mirate per la categoria di auto che avete in mente. Non sempre questo può bastare per avere delle buone offerte in quanto potrebbe esserci scarsità di auto nel periodo che avete scelto per le vostre vacanze in Sardegna, come ad esempio in Agosto. Quindi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro veicolo e assicurarvi un noleggio auto economico.



Chi sarà il cliente del noleggio auto?


Anche se questa domanda potrà sembrare banale, è una domanda che ti dovrai fare! Il cliente del noleggio o intestatario del contratto, dovrà essere obbligatoriamente il proprietario della carta di credito che verrà utilizzata per il deposito cauzionale del noleggio. Non si potranno utilizzare carte di credito per conto terzi (della fidanzata, di un amico, ecc.), bensì deve essere intestata a tuo nome. La scelta di questa politica non è la nostra aziendale, ma perché legalmente non è possibile utilizzare una carta di credito intestata ad un'altra persona. La nostra azienda però capisce che non tutti possano possedere una carta di credito, e pensiamo che tutti debbano avere diritto a poter noleggiare un'auto, e di conseguenza offriamo anche noleggio auto senza carta di credito in Sardegna, in tutte le nostre sedi di Cagliari, Alghero e Olbia.



Prestare attenzione ai conducenti


Ti starai chiedendo perché bisogna prestare attenzione ai conducenti? La tua domanda è più che legittima! Devi sapere che ogni noleggio auto è abbinato a un solo conducente. Qualora tu abbia necessità di avere più guidatori, dovrai acquistare l'extra "guidatore aggiuntivo" presso lo sportello del noleggio auto in aeroporto. Inoltre, l'età minima per noleggiare un'auto è di 18 anni, anche se per guidatori più giovani di 25 anni dovranno acquistare l'extra "guidatore giovane" per poter guidare l'auto. Anche se nel tuo stato di appartenenza hai una patente prima dei 18 anni, come negli U.S.A., in Italia non è possibile noleggiare o guidare un'auto.



È obbligatorio acquistare un'assicurazione?


No, non è obbligatorio, ma sarebbe meglio se tu l'acquistassi. Ogni nostra auto è assicurata solo ed esclusivamente per l'RC Auto. Tutti i danni causati da te o da terzi, per incidenti in cui la colpa sia tua o per danni al veicolo di qualsiasi genere ed entità, ne risponderai personalmente con la cauzione che hai depositato al momento del noleggio auto. Durante la stipula del contratto potrai scegliere se optare per un'assicurazione KASKO, per copertura della carrozzeria o totale, in modo da poter viaggiare in Sardegna con tutta la sicurezza di non doversi preoccupare per l'auto noleggiata. Basti pensare alle spiagge superaffollate in Sardegna, dove anche per una piccola manovra sbagliata si può danneggiare il veicolo e perdere la cauzione depositata.



Costi aggiuntivi del noleggio auto


Il costo aggiuntivo di un noleggio auto in Sardegna potrebbe essere la richiesta di un optional (come babyseat, gps, ecc.), la consegna fuori orario del veicolo, il ritardo al ritorno del noleggio o il veicolo senza carburante o con meno carburante di quello iniziale. Per spiegare ogni singolo costo procediamo con ordine.



Noleggio di un extra o optional


Durante la stipula del contratto o in fase di prenotazione, potrai acquistare un extra che ti potrebbe servire durante il tuo noleggio di auto economico in Sardegna. Abbiamo a disposizione babyseat o boosterseat, GPS per poterti orientare meglio in Sardegna o catene da neve se dovessi venire nel periodo invernale.



Consegna fuori orario


La consegna fuori orario del veicolo avviene nel momento in cui, lo sportello del noleggio, dovrebbe risultare chiuso. Puoi visionare i nostri orari nella pagina dei contatti. La consegna fuori orario avrà un costo aggiuntivo in base all'orario di consegna del veicolo. Per saperne di più, chiedi maggiori informazioni durante il noleggio del veicolo.



Ritardo al rientro del noleggio


Può capitare che al rientro del veicolo sia addebitato un costo extra al tuo noleggio. Ogni contratto ha 59 minuti di tolleranza, salvo diverse disposizioni. Qualora riporti il veicolo oltre l'orario indicato sul contratto, potrai subire una penale sullo stesso. Quindi fai molta attenzione a quanto dovrai riportare il veicolo!



Rientro con meno carburante del previsto


Ogni veicolo noleggiato viene consegnato con il pieno, salvo diverse disposizioni, e dovrà essere riportato come tale. Per il carburate mancante verrà conteggiato l'importo in base ai litri, e potrebbe essere calcolata una penale per le spese di rifornimento, salvo diverse disposizioni al banco del noleggio.



Posso lasciare il veicolo presso un'altra stazione?


Assolutamente si! È possibile lasciare il veicolo in un'altra stazione diversa da quella di uscita del noleggio auto, salvo diverse disposizioni degli operatori al banco. Sarà necessario pagare un'extra, chiamato "Viaggio a lasciare", che ti permetterà di riportare il veicolo in un'altra stazione di nostra proprietà in Sardegna.



Posso ricevere il veicolo presso il mio hotel?


Se avete una navetta che vi porta dall'aeroporto direttamente all'hotel ma avete necessità di un auto, offriamo il servizio di consegna e ritiro presso il vostro hotel, appartamento o luogo di residenza in Sardegna. Il costo del servizio vi sarà fornito al momento della prenotazione o richiesta in base al luogo di consegna del veicolo o orari di ritorno.



Come mi devo comportare in caso di guasto?


Qualora dovessi fare guasto con l'auto a noleggio, dovrai immediatamente comunicarci il luogo in cui ti trovi e se possibile la tipologia del guasto al veicolo. Gli incaricati della nostra azienda ti forniranno tutto l'aiuto necessario per risolvere nel più breve tempo possibile il problema. Se il guasto al veicolo dovesse venire in orario notturno, puoi sempre contattarci ai nostri telefoni cellulari con assistenza continua 24 ore su 24.



Come mi devo comportare in caso di sinistro?


Se hai avuto un sinistro, dopo aver avvertito la nostra sede, le forze dell'ordine dovrai compilare adeguatamente il modulo di contestazione amichevole (CID). Sul CID non bisogna apporre la propria firma in modo da poter agevolare la pratica di risarcimento danni con le assicurazioni private. Durante il processo dovrai acquisire tutti i dati dei veicoli coinvolti, dei proprietari o conducenti incluse le polizze assicurative dei veicoli. Per qualsiasi sinistro dovrai seguire le istruzioni dei nostri operatori per la custodia e riparazione del veicolo.



Come mi devo comportare in caso di furto?


Nel caso dovessero rubarti l'auto la prima cosa che dovrai fare è recarti nell'immediato in una stazione delle forze dell'ordine a te più vicina, comunicando nella nostra sede o ai nostri telefoni cellulari l'accaduto. Successivamente potrai passare nell'ufficio dove hai noleggiato il veicolo, restituire le chiavi con la denuncia eseguita in duplice copia.

Viten Group, autonoleggio in Sardegna low cost

Conosci meglio il tuo autonoleggio in Sardegna

Viten Group è una società di autonoleggio che propone servizi personalizzati e veicoli di grande qualità, grazie all'esperienza maturata nel settore di noleggio auto e noleggio furgoni siamo in grado di garantire noleggi affidabili, economici e professionali, capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti. Siamo presenti in Sardegna con tre uffici operativi tutti i giorni dell'anno a Cagliari, all'interno dell'aeroporto di Elmas, ad Alghero, nell'aeroporto di Fertilia e infine ad Olbia nel suo aeroporto Costa Smeralda.


Il nostro obiettivo è offrire a tutti i nostri clienti il veicolo che desiderano.


La nostra attività, avviata dieci anni fa, ha saputo esprimere con il proprio lavoro e professionalità i concetti di qualità e soddisfazione del cliente attraverso un parco auto e furgoni differenziato da tutti gli autonoleggi di Cagliari, avvalendoci di tariffe di noleggio e offerte molto competitive, flessibilità nei pagamenti e servizi personalizzati basati su qualsiasi budget a disposizione.


Il nostro parco auto ha controlli di manutenzione periodici, effettuati sempre in officine autorizzate del marchio , assicurando la piena funzionalità mentre i diversi uffici di Viten Group, si occupano della pulizia costante interna ed esterna.


Il nostro impegno a favore della qualità del mezzo che vi proponiamo a noleggio procede in contemporanea con lo sforzo a favore della convenienza, per poter offrire un servizio impeccabile con tariffe competitive per ogni tipologia di vettura, offrendo ai clienti più affezionati sconti speciali ed ai nuovi clienti tariffe vantaggiose per ogni tasca e budget.


Se sei interessato a conoscere i nostri uffici singolarmente, puoi dare un occhiata alle nostre pagine dedicate sull'autonoleggio in Sardegna, dove ti spiegheremo come poter effettuare la tua prenotazione per un auto a noleggio con un prezzo vantaggioso e la massima disponibilità nell'aiutarti.


Ci occupiamo giornalmente per fare in modo che le nostre vetture a noleggio siano sempre in perfette condizioni.

TERMINI & CONDIZIONI DI NOLEGGIO

Art.1 - Requisiti

1.1. I Conducenti devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge e della necessaria abilitazione alla guida avente validità nell'Unione Europea al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio; in particolare, devono essere titolari della patente cat. B per il noleggio di autoveicoli ed autocarri di massa complessiva non superiore a 3,5t.

1.2. Ai fini del noleggio è necessario che i Conducenti abbiano compiuto i 25 anni di età e siano titolari di valida patente di guida, ai sensi dell'articolo che precede, da almeno un anno; in difetto di detto requisito, verrà automaticamente attivata l'opzione “Young driver” secondo i prezzi di listino; qualora il Cliente non accettasse detta opzione, il contratto rimarrà inefficace.

1.3. Il Noleggiatore non potrà concedere in locazione a neopatentati, che hanno conseguito l’abilitazione alla guida da meno di sei mesi, veicoli con potenza superiore a Kw55 per ogni tonnellata di tara del veicolo.

1.4. E’ possibile il noleggio a favore di terzi: in tal caso, il Cliente che effettua la prenotazione, dovrà indicare il fruitore finale del servizio di noleggio specificandone i dati identificativi.

1.5. Il veicolo concesso in noleggio dovrà essere ritirato nella stazione del Noleggiatore indicata in prenotazione ed ivi riconsegnato. Il veicolo potrà essere riconsegnato in stazione diversa da quella di ritiro mediante la sottoscrizione dell'opzione “One Way Fee” secondo i prezzi di listino. Potrà essere concordata la consegna e\o il ritiro del veicolo in luogo diverso dalle stazioni del Noleggiatore dietro pagamento del relativo servizio (“Delivery fee” e\o “Pick-up fee”), da concordarsi con il Noleggiatore prima della conclusione del contratto. Qualora il veicolo non venisse riconsegnato nella stazione o nel luogo prestabilito o concordato, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale secondo la tabella di cui al punto 5, oltre alle spese di recupero del veicolo ed al mancato guadagno per il tempo utile al recupero.

1.6. Al momento della conclusione del contratto dovrà essere versato il deposito cauzionale previsto per la tipologia di veicolo scelto. A tal fine, qualora la prenotazione avvenga online sul sito del Noleggiatore, o contattando il Noleggiatore per via telefonica, per email o direttamente al banco, il deposito cauzionale potrà essere corrisposto mediante carta di credito, di credito prepagata, di debito ovvero mediante bonifico od in contanti. Qualora la prenotazione sia effettuata, invece, mediante partner e broker del Noleggiatore, il Cliente dovrà essere necessariamente titolare di carta di credito. In difetto, sarà attivata l'opzione “Deposit reduction” secondo i prezzi di listino. La carta di credito o prepagata dovrà essere in corso di validità con scadenza successiva ai 15 giorni dalla data prevista per il rientro.

1.7. Qualora il Cliente sia in possesso di un pass per disabili, è tenuto a comunicare alle autorità locali la targa del veicolo noleggiato.

 

 

Art.2 - Condizioni di noleggio

2.1. La prenotazione si intende validamente pervenuta al Noleggiatore dal momento in cui questi ne comunica la conferma.

2.2. Il Cliente si impegna a verificare di essere in possesso di tutti i requisiti previsti all’art.1 ai fini del noleggio e dichiara di accettare le presenti condizioni di contratto. In mancanza, il contratto di noleggio si intenderà risolto e nessun rimborso sarà dovuto. Il Cliente dovrà altresì condurre il veicolo in condizioni di salute idonee ad una guida diligente e prudente, astenendosi dall’assumere sostanze che possano alterare i sensi e/o menomare la capacità di intendere e di volere.

2.3. Il veicolo viene consegnato unitamente agli accessori previsti dalla legge, quali, a mero titolo esemplificativo: kit standard degli attrezzi, giubbino catarifrangente, triangolo per la sosta e ruota di scorta, documenti del veicolo e polizza assicurativa. Il Cliente dichiara di aver verificato che il veicolo consegnato sia in buone condizioni e idoneo all’uso pattuito.

2.4. Dalla sottoscrizione del contratto e dal momento del check-out, il Cliente è costituito custode del veicolo e di tutti gli accessori: ne deve pertanto curare la custodia con la diligenza di cui all’art.1176 del Codice civile.

2.5. Il veicolo concesso in noleggio dovrà essere condotto esclusivamente da chi viene indicato come Conducente al momento della stipula del contratto; il Cliente si impegna a non consentire che il veicolo stesso sia condotto da altra persona, salvo sottoscrizione della clausola “Additional driver”. In tal caso, il veicolo potrà essere condotto anche dalle persone così indicate. Il Cliente garantisce che detti soggetti sono in possesso dei requisiti di cui agli artt.1.1, 1.2, 1.3, 1.5 e 1.6. e dovrà, in ogni caso, fornire gli estremi della loro patente di guida. Il Cliente e le persone indicate come Conducente sono coobbligati in solido per tutti gli obblighi scaturenti dal contratto di noleggio.

2.6. Il Cliente che dovesse stipulare il contratto di noleggio a beneficio di un terzo ai sensi dell’art.1.4 delle presenti condizioni, garantisce che questi è in possesso dei requisiti di cui agli artt.1.1, 1.2, 1.3, 1.5 e 1.6 e risponderà solidalmente con lui per tutti gli obblighi scaturenti dal contratto, senza beneficio di preventiva escussione. Il terzo beneficiario dovrà comunque fornire i dati della sua patente prima di effettuare il check-out.

2.7. Il modulo di check-out(uscita)/check-in(rientro) è integrato nel contratto e compilato con esso. Nel modulo di check-out sono indicati gli eventuali danni preesistenti e già rilevati dal Noleggiatore. Al momento del check-out(uscita) il Cliente è tenuto comunque a verificare lo stato del veicolo e l’eventuale presenza di danni e difetti che non siano già stati indicati dal Noleggiatore ed a segnalarli al personale di banco. Al momento del check-in(rientro) il Cliente dovrà segnalare al personale di banco gli eventuali danni provocati. Ogni danno assente nel modulo di check-out che dovesse essere rilevato al momento del check-in sarà ritenuto causato dal Cliente e direttamente addebitato.

2.8. Il veicolo viene generalmente consegnato col pieno di carburante ed il Cliente è tenuto a riconsegnarlo col serbatoio pieno. In difetto, sarà addebitata la penale per il servizio di rifornimento, oltre al costo del carburante. Qualora, al momento del check-out, il serbatoio di carburante fosse parzialmente pieno, il Cliente dovrà segnalarlo al personale di banco e, previa annotazione nel modulo di check-out, potrà riconsegnare il veicolo con lo stesso livello di carburante.

2.9. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo e di non poterne pertanto disporre in alcun modo. Sono vietate la sublocazione del veicolo concesso in noleggio e la cessione del contratto.

2.10. Il Cliente si impegna a riconsegnare (check-in) il veicolo nel luogo, nella data e nell’orario stabiliti in contratto.

2.11. Il personale addetto è presente al banco del Noleggiatore tutti i giorni, compresi i festivi (salvo diverso avviso che sarà prontamente comunicato dal Noleggiatore), dalle ore 08:00 alle ore 23:00. In caso di ritiro fuori orario di apertura verrà automaticamente attivata l'opzione “Overtime” o “Overtime+” in base all'effettivo orario di ritiro e secondo i prezzi di listino.

2.12. Al momento della stipula del contratto, viene stabilito l'orario di rientro del veicolo con un tempo di ritardo massimo. Qualora il Cliente riconsegni il veicolo oltre tale margine, sarà addebitata una penale pari ad un giorno di noleggio per ogni ventiquattro ore di ritardo. Qualora il Cliente riconsegni il veicolo fuori dagli orari di apertura dello sportello, potrà depositare le chiavi nella cassetta presente presso il banco del Noleggiatore.

2.13. In caso di check-in fuori orario con deposito delle chiavi in cassetta non autorizzato, il Cliente sarà tenuto al pagamento del canone di noleggio previsto fino alla materiale presa in consegna del veicolo da parte del personale di banco e, in ogni caso, sarà responsabile della custodia fino a tale momento, anche per gli eventuali danni che il personale riscontrasse.

2.14. Nessun rimborso è previsto per il caso in cui il Cliente si presenti in ritardo per il ritiro del veicolo (check-out) o lo riconsegni in anticipo rispetto all’orario previsto per la riconsegna (check-in), ovvero qualora rinunci agli extra richiesti e pagati, ovvero ancora annulli la prenotazione successivamente alla data di ritiro.

2.15. Qualora il Cliente non si presenti entro un'ora dal momento previsto per il ritiro, il Noleggiatore si riserva la facoltà di cancellare la prenotazione. In tal caso, non verrà riconosciuto alcun rimborso.

2.16. Qualora il veicolo non venisse riconsegnato entro la data e l’orario indicati in contratto, il Noleggiatore potrà riprenderne possesso in ogni modo. Sarà presunta la volontà del Cliente di non consegnare il veicolo al termine del periodo di noleggio in contratto al fine di sottrarsi agli obblighi scaturenti dallo stesso. In tale caso, le spese di trasporto e recupero saranno integralmente a carico del Cliente ed il Noleggiatore non sarà responsabile per gli oggetti eventualmente rinvenuti all’interno del veicolo.

2.17. Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo appena ne riceva richiesta dal Noleggiatore. In caso di mancata riconsegna, il Noleggiatore potrà riprendere possesso del veicolo anche contro la volontà del Cliente e, specificamente, nei casi in cui il Cliente non curi la custodia del veicolo e non adempia i propri obblighi nel rispetto delle condizioni di contratto.

2.18. Il sinistro stradale, il furto, l’incendio, l’arresto del veicolo o comunque la sua perdita, totale o parziale, costituiscono giusta causa di scioglimento del rapporto contrattuale. Su richiesta del Cliente e salvo disponibilità, il Noleggiatore potrà fornire un altro veicolo in sostituzione a quello già concesso in locazione ovvero sciogliere definitivamente il rapporto e rinunciare al canone di noleggio dovuto per il residuo periodo contrattuale ovvero rimborsarlo ove corrisposto anticipatamente dal Cliente.

2.19. Al momento del check-in, in assenza di sinistri e di eventi dannosi in generale, il Cliente dovrà rilasciare dichiarazione in tal senso al fine di consentire al Noleggiatore di tutelarsi contro frodi o richieste di qualsiasi tipo da parte di terzi.

 

 

Art.3 - Responsabilità

3.1. In tutti i casi di eventi che abbiano cagionato danni al veicolo noleggiato, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente il Noleggiatore, a fornire una descrizione dettagliata ed esaustiva dell’accaduto ed a seguire le istruzioni impartite dal Noleggiatore per la salvaguardia del Cliente, delle persone trasportate, del veicolo concesso in noleggio e dei diritti del Noleggiatore.

3.2. Il Noleggiatore garantisce che il veicolo è assicurato per la responsabilità civile da circolazione con i massimali di legge. Tale polizza non copre i danni subiti dal Conducente né quelli cagionati per responsabilità del Conducente. Il Cliente dichiara di conoscere, accettare e impegnarsi a rispettare le condizioni di polizza.

3.3. Sono vietati: l’utilizzo del veicolo in modo e/o per uno scopo non conformi e/o contrari alla legge, il traino o il rimorchio di altri veicoli, l’utilizzo in prove di percorso, in gare e competizioni sportive e per prove di velocità, su percorsi accidentati, su strade “bianche” e “fuori strada”, per impartire lezioni di guida o per esercitarsi alla guida, per l’espatrio del veicolo in regime di esportazione. In tali casi, il Cliente sarà tenuto al risarcimento di tutti i danni così cagionati al Noleggiatore per l’utilizzo improprio e vietato del veicolo.

3.4. E’ vietato il trasporto di animali se non previamente ed esplicitamente autorizzato dal Noleggiatore nel contratto. E' vietato in modo assoluto il trasporto di sostanze pericolose. E' vietato, altresì, il trasporto di sostanze maleodoranti o che possano in alcun modo compromettere le condizioni igieniche del veicolo e che ne pregiudichino il successivo noleggio. In tutti questi casi, anche qualora si rendessero necessari interventi di pulizia e di igienizzazione, verrà direttamente addebitato il relativo costo nonché una penale pari al costo di noleggio del veicolo per ogni giorno di indisponibilità dello stesso finalizzato ai necessari interventi.

3.5. Il Cliente è tenuto a prestare attenzione al tipo di carburante con cui il veicolo è alimentato. In caso di rifornimento con carburante inidoneo, il Cliente sarà tenuto al risarcimento di tutti i danni, ivi compreso il trasporto in caso di arresto del veicolo nonché ad una penale pari al costo di noleggio del veicolo per ogni giorno di indisponibilità dello stesso.

3.6. In caso di smarrimento o danneggiamento delle chiavi del veicolo, il Cliente è tenuto ad una penale ed a rifondere il costo del duplicato della chiave stessa, come da tabella di cui al punto 5. In caso di perdita o danno irreparabile alle targhe, il Cliente sarà tenuto alla relativa penale di cui al punto 5 nonché al pagamento di una somma di denaro corrispondente al costo di noleggio (riferito al periodo interessato) per trenta giorni, pari al fermo amministrativo previsto in tale caso.

3.7. Il Cliente manleva il Noleggiatore da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti alla propria persona ed ai beni trasportati e di loro proprietà o comunque trovatisi a qualsiasi titolo sul veicolo.

3.8. In caso di furto, il Cliente è tenuto a riconsegnare le chiavi del veicolo al Noleggiatore. La mancata consegna delle stesse integra colpa grave da parte del Cliente nella custodia del veicolo, salvo la facoltà di provare che il fatto non è a lui imputabile.

3.9. In caso di danni dovuti ad atti vandalici, subiti durante il periodo in cui l’autoveicolo è sotto la custodia del Cliente, questi è comunque responsabile nei confronti del Noleggiatore. In ogni caso, il Cliente è tenuto a fornire al Noleggiatore regolare denuncia presentata alla competente Autorità.

3.10. In caso di riconsegna mediante deposito delle chiavi in cassetta, il Cliente rimane custode del veicolo e ne è responsabile per tutti i danni nonché per la perdita parziale o totale, anche delle chiavi stesse, fino alla riapertura dell’ufficio e della materiale presa in consegna da parte del personale incaricato del Noleggiatore.

3.11. Sono fatte salve, in ogni caso, le disposizioni di cui all’art.1588 del Codice civile, della sussistenza delle cui circostanze e condizioni il Cliente dovrà fornire rigorosa prova.

3.12. Il Cliente può sottoscrivere le clausole “Kasko, Kasko+, Kasko++, SuperKasko e SuperKasko+” al fine di limitare la propria responsabilità. Il costo è stabilito in base alla tipologia del veicolo concesso in noleggio e specificato nel contratto di noleggio. In caso di danni, il Cliente sarà tenuto unicamente al pagamento delle franchigie previste per ciascuna tipologia di opzione sottoscritta ed indicate nel contratto di noleggio.

3.13. Le suddette clausole di limitazione della responsabilità non operano qualora il Cliente versi in situazione di dolo e colpa grave per non avere rispettato le norme di legge del codice della strada ed i principi della ordinaria diligenza, prudenza e perizia alla guida e nella custodia del veicolo. In ogni caso esse non coprono i danni subiti da: airbag, chiavi, fanali, cristalli, cerchi, pneumatici, tettuccio e sottoscocca della vettura, serrature, parti meccaniche, tappezzerie, parti interne in generale, accessori e documenti, ad eccezione delle opzioni “SuperKasko e SuperKasko+” per cui è esclusa la copertura dei danni subiti da airbag, chiave, tettuccio e sottoscocca della vettura, serrature, parti meccaniche, tappezzerie, parti interne in generale, accessori e documenti.

3.14. In caso di sinistro stradale il Cliente è tenuto ad avvertire immediatamente il Noleggiatore e le Forze dell’ordine, affinché gli Agenti effettuino i rilievi del caso, ed a permanere sul posto fintanto che rimane custode del veicolo. Dovrà fornire una descrizione dettagliata del fatto e compilare adeguatamente il modulo di constatazione amichevole in tutte le sue parti in modo da agevolare la pratica di risarcimento danni con le compagnie di assicurazione ovvero con il responsabile del sinistro. In tal senso dovrà acquisire i dati dei veicoli coinvolti, dei relativi proprietari e conducenti e delle relative polizze di assicurazione ed i dati dei testimoni presenti al sinistro. Il Cliente dovrà seguire le istruzioni indicate dal Noleggiatore per la custodia e le riparazioni sul veicolo. In ogni caso, il Cliente che incorresse in sinistro stradale sarà tenuto al pagamento della relativa penale come da tabella di cui al punto 5. E' fatto divieto al Cliente di sottoscrivere il modulo di constatazione amichevole di incidente o di rilasciare alcuna dichiarazione di responsabilità. In caso di violazione del presente articolo, il Cliente sarà tenuto al risarcimento di tutti i danni così cagionati nei confronti del Noleggiatore e non potranno operare le clausole di limitazione di responsabilità eventualmente pattuite in contratto.

3.15. In caso di sinistro, il Noleggiatore è autorizzato a trattenere una somma in via cautelativa nei confronti del Cliente, fino all’esito della pratica di risarcimento danni. Tale somma verrà restituita in caso di risarcimento totale del danno da parte dell’obbligato al risarcimento. Qualora risulti la responsabilità del Cliente nella produzione del sinistro, questi sarà tenuto a risarcire il relativo danno nei confronti del Noleggiatore.

3.16. Il pagamento dei pedaggi stradali e autostradali e delle contravvenzioni e relative sanzioni eventualmente comminate e dei biglietti di parcheggio sono ad esclusivo carico del Cliente, il quale è tenuto a rimborsare il Noleggiatore per il caso in cui a questi venga richiesto il relativo pagamento.

3.17. In ogni caso in cui i danni siano imputabili a responsabilità di terzi, il Cliente deve fornire tutte le indicazioni ed informazioni utili affinché il Noleggiatore possa identificare il responsabile ed ottenere da questi il risarcimento dovuto. In difetto, il Cliente sarà tenuto a risarcire il danno subito dal Noleggiatore, fatto salvo il diritto di rivalsa del Cliente nei confronti del responsabile. In tali casi, il deposito cauzionale verrà trattenuto fino ad avvenuto risarcimento in favore del Noleggiatore.

3.18. In tutti i casi di fermo tecnico per riparazioni, ripristino chiavi o targhe, ovvero in caso di fermo amministrativo e sequestro, imputabili a responsabilità del Cliente, questi sarà tenuto al risarcimento in favore del Noleggiatore per il mancato guadagno per tutto il periodo di fermo, pari al canone ordinario di noleggio riferito al relativo periodo.

3.19. In caso di violazione delle norme del Codice della strada, immediatamente contestate dalle Forze dell’ordine nei confronti del Cliente, questi è tenuto a darne immediata notizia al Noleggiatore, conservando il verbale e consegnandone copia al Noleggiatore. In caso di sanzioni, il Cliente manleva e tiene indenne il Noleggiatore da qualsiasi tipo di spesa, anche per quanto riguarda quelle amministrative della procedura. Qualora sia disposta la sanzione accessoria del fermo amministrativo od il sequestro o la confisca del veicolo, il Cliente sarà tenuto al pagamento dell’intero canone di noleggio dovuto dal sequestro fino alla effettiva restituzione.

3.20. Il Noleggiatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del Conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti, incluso il pregiudizio economico, sia per danni alla persona o ai beni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali. In ogni caso il Noleggiatore non può essere considerato responsabile per qualsivoglia danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre o altre cause di forza maggiore. Gli oggetti da chiunque lasciati nell’autoveicolo si intendono abbandonati e il Noleggiatore non è tenuto a custodirli né potrà essere chiamato a risponderne.

3.21. In tutti i casi in cui sia coinvolta la responsabilità del Cliente per danni a terzi o al Noleggiatore, è prevista una penale una tantum a titolo di spese amministrative per la gestione della vertenza, come da tabella di cui al punto 5.

 

 

Art.4-Condizioni di pagamento

4.1. Il Cliente si obbliga a versare in favore del Noleggiatore quanto dovuto a titolo di: canone di noleggio, deposito cauzionale, clausole ed extra richiesti e di cui ha usufruito, anche in caso di noleggio prepagato ed in questo non ricompresi, accessori, penali, supplemento per check-in in stazione diversa da quella di check-out (“One way fee”), danni di cui al superiore art.3.

4.2. Il pagamento del canone di noleggio potrà essere effettuato tramite i seguenti metodi di pagamento: denaro contante, bonifico bancario, carta di credito, carta di credito prepagata, carta di debito.

4.3. Entro e non oltre il ritiro del veicolo (check-out), il Cliente si obbliga a corrispondere al Noleggiatore quanto dovuto per il noleggio, oltre al deposito cauzionale a copertura degli eventuali danni, salvo il caso in cui la prenotazione avvenga per mezzo di partner o broker del Noleggiatore. In questo caso, il pagamento verrà richiesto al termine del noleggio al partner o al broker stesso ma qualora il pagamento non venisse corrisposto entro 60 giorni dalla data di rientro del veicolo (check-in) il Cliente non sarà liberato dall’obbligo di corrispondere il costo di noleggio che gli verrà pertanto addebitato, fatto salvo il diritto del Cliente di rivalersi sul partner o broker.

4.4. Qualora il Cliente non sia il titolare della carta di credito, o di debito, o prepagata, dovrà essere munito di apposita autorizzazione da parte del titolare della carta tramite modulo fornito direttamente dal Noleggiatore, fornendo copia di un documento di identità in corso di validità del titolare della carta.

4.5. Il deposito cauzionale sarà restituito al Cliente qualora, all’estinzione del rapporto contrattuale, il veicolo sia riconsegnato integro e completo di tutte le parti ed accessori e con il medesimo livello di carburante presente al ritiro.

4.6. Per qualunque danno al veicolo, a sue parti o accessori, ascrivibili a qualsivoglia fattispecie, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo e senza esclusione di altri eventi, le ipotesi di sinistro - con o senza collisione con altri veicoli -, nonché di furto o incendio o perdita, sia totale che parziale, il Noleggiatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva al Cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto.

4.7. Il Cliente autorizza espressamente il Noleggiatore al c.d. delayed charge: tutte le spese non note al momento della restituzione del veicolo (per esempio danni, multe, ecc.) ma rilevate successivamente, saranno addebitate sulla carta di credito i cui dati sono stati forniti dal Cliente.

4.8. Il Noleggiatore si impegna a rifondere al Cliente le spese da questi sostenute per riparazione di guasti al veicolo, che dovranno risultare da regolare fattura intestata al Noleggiatore e da questi previamente autorizzate per iscritto. E' fatto divieto al Cliente di operare alcun intervento sul veicolo senza la preventiva autorizzazione del Noleggiatore.

4.9. In caso di noleggio ad imprese, liberi professionisti e titolari di partita IVA in generale, decorso il termine per il pagamento delle somme dovute per il noleggio, il Noleggiatore avrà diritto agli interessi di mora ai sensi del D.Lgs.231/2002.

4.10. Il Cliente autorizza il Noleggiatore a compensare automaticamente le restituzioni in suo favore con quanto eventualmente dovuto a qualsiasi titolo nei confronti del Noleggiatore.

 

 

Art.5-Servizi accessori e penali:

Spese di rifornimento “Refueling fee” € 25,00
Spese amministrative “Administration fee” € 60,00
Sinistro stradale € 350,00
Recupero veicolo in luogo diverso non concordato € 500,00 + spese di recupero
Perdita o danneggiamento dei documenti della vettura € 250,00
Perdita o danneggiamento del sistema di navigazione € 200,00
Perdita o danneggiamento del sistema audio € 200,00
Perdita o danneggiamento della giacca riflettente € 10,00
Perdita o danneggiamento della chiave della vettura € 250,00 + costo della chiave
Perdita o danneggiamento delle targhe € 350,00
Perdita o danneggiamento di seggiolino per bambini € 100,00
Perdita o danneggiamento di catene da neve € 100,00
Pulizia straordinaria del veicolo da € 20,00 ad € 100,00

 

 

Art.6-Diritto di recesso

6.1. In caso di prenotazione tramite web sul sito del Noleggiatore, il Cliente consumatore, ai sensi del Codice del consumo (d.Lgs.206/2005), ha diritto di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r oppure tramite messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro dieci giorni lavorativi dall’invio della prenotazione.

6.2. In caso di prenotazione telefonica, il Cliente dichiara di avere preso visione della presente informativa sul recesso.

6.3. Al Cliente professionista (che non rivesta la qualità di consumatore) è comunque concessa la facoltà di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r oppure tramite messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro cinque giorni dall’invio della prenotazione.

 

 

Art.7-Privacy

7.1. Il Cliente autorizza espressamente il Noleggiatore al trattamento dei dati personali, di cui dichiara di avere ricevuto la relativa informativa, ai fini del contratto di noleggio, ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.196/2001). Tali dati non verranno comunicati a terzi per scopi commerciali o pubblicitari. In caso di inadempimento contrattuale, i dati potranno essere comunicati a terzi al fine della protezione e della tutela dei diritti e del recupero del credito del Noleggiatore.

 

 

Art.8-Controversie

8.1. Il contratto è regolato dalla legge italiana. Il testo italiano prevale sulla versione in inglese poiché esprime l’esatta volontà delle parti.

8.2. Non è consentita alcuna modifica al presente contratto senza il consenso del Noleggiatore.

8.3. Il Cliente ha facoltà di proporre reclamo entro quindici giorni dalla fine del noleggio per qualsiasi disservizio e per consentire al Noleggiatore di pervenire ad una soluzione transattiva, in caso di fondatezza delle sue ragioni.

8.4. Tutte le contestazioni relative ad addebiti potranno essere sollevate soltanto una volta che il Cliente abbia provveduto al pagamento, entro e non oltre trenta giorni da questo.

8.5. In caso di contestazioni circa il contenuto del contratto, faranno fede le registrazioni e le copie detenute nell’archivio cartaceo ed informatico del Noleggiatore.

8.6. Per tutte le controversie tra il Noleggiatore ed il Cliente è competente in maniera esclusiva il foro di Cagliari.